giovedì 30 ottobre 2008

Walle - Miglior film dell'anno


Come prevedevo, la Disney sta sostenendo la candidatura agli Oscar di uno dei miglior film della stagione attuale, Wall-e. La major sta facendo una campagna publicitaria per inserire il film d'animazione nella categoria "Miglior Film dell'anno" non solo come "Miglior Film d'animazione". Sicuramente in una categoria o in un'altra riuscirà ad arrivare primo comunque. Andatelo a vedere perchè non è possibile considerare Wall-e un puro film d'animazione, ma sicuramente una storia che si spera non possa mai accadere al nostro pianeta anche se i sintomi li potremmo già notare.

Stay hungry, Stay Foolish!

martedì 9 settembre 2008

Nessuna novità eclatante, ma Steve è sempre Steve


Anche oggi Apple ha voltato una pagina della sua storia sulla creatività tecnologica. Dopo numerosi rumors, sono usciti i nuovi Ipod Nano 4gb, i nuovi Ipod Touch, l'ultimo Ipod Classic della specie Hard disk da 120 gb e gli aggiornamenti del firmware ad Ipod Touch e Iphone. La novità credo sia Itunes  e questa nuova modalità creativa, chiamata Genius, un nuovo modo di guardare i contenuti multimediali. Vedremo nei prossimi giorni di parlarne anche di questo nuovo software. Nulla di eclatante, ma il buon Steve Jobs ha scherzato in questo suo evento anche sulla sua salute, vista la magrezza del personaggio con una frase che vi voglio mostrare. Comunque altra creatività è uscita anche oggi a San Francisco.  Avanti così Steve e tutta la factory Apple.

lunedì 8 settembre 2008

Creatività: La genesi

Tra le menti sensibili vi è in ogni momento e in ogni attimo la creatività. Se parliamo di creatività dobbiamo partire dall'inizio, cioè dalla sua etimologia. Infatti l'etimo della parola creatività deriva dal latino, la sua radice kar deriva pensate dal sanscrito infatti il kar-tr è colui che fa dal nulla, cioè colui che crea. Questa parola però nell'uso italiano non è da molto che viene utilizzata. Vi chiederete il perchè? L'arte infatti intellettuale e mentale del creare  era possibile solo alle divinità. L'atto creativo era chiamato invenzione, genialità, progresso ed innovazione, ma non creatività. Gli antichi greci identificavano la creatività con la poesia e l'arte del comporre, quindi creatività solo compositiva di un poema o di una strofa poetica. Solo nei primi del 900 si inizia ad utilizzare il vocabolo col significato che diamo oggi alla parola creatività. Creativo lo può essere un essere umano infatti la creatività si fonda sul linguaggio puramente astratto e non materiale, molte volte fatto di numeri, parole, note musicali, colori, ma non solo anche alcune tipologie di mammiferi come i primati o alcune tipologie di uccelli riescono a trasmettere agli altri il loro modo e la loro personalità creativa.

Domani è il grande Giorno

Domani è un gran giorno perchè vi chiederete?  Perchè domani a San Francisco presenteranno altri gioielli della mente creativa della mela morsicata, i nuovi Ipod e il nuovo Itunes, ma soprattutto forse le nuova release dell'Iphone. Per noi creativi domani è un grande giorno soprattutto per il mega evento targato Steve Jobs. Non perdetevelo su melablog.it alle ore 19 ore italiane, perchè ne ascolterete e ne vedrete delle belle. Domani è un altro passo per lo Steve, conquistatore del mondo creativo.

Benvenuti creativi

Vi dà il benvenuto colui che si è inventato questo blog. Un blog per puri creativi, menti sensibili, per coloro che vogliono parlare e discutere sulla creatività tecnologica. Potremmo addentrarci nel mondo della  tecnologia digitale. A voi la parola. Da domani si parte per questa avventura nel blog. Novità sul mondo della creatività tecnologica.